Consulenza specializzata nella verifica dei rapporti bancari ed assistenza nel contenzioso bancario

Calcolo degli interessi anatocistici

Il calcolo interessi anatocistici su conti correnti, mutui ed altri prodotti finanziari, può non essere semplice.

Richiedi una perizia gratuita ed il calcolo da parte del nostro team di esperti, in grado di scovare varie forme di anatocismo, anche quelle di difficile individuazione.

La nostra perizia ed assistenza è completamente gratuita!

Calcolo interesse semplice e composto

Il nostro ordinamento, tranne casi molto particolari in cui interviene la decisione del giudice o un successivo accordo fra le parti, non permette la capitalizzazione degli interessi - il cosiddetto anatocismo - che si concretizza con il calcolo di interessi su interessi.

Nel regime di capitalizzazione semplice, il calcolo dell'interesse viene fatto su base annuale rispetto al capitale. Nella capitalizzazione composta, invece, il calcolo degli interessi in periodi susseguenti viene fatto sul montante, cioè sulla somma tra capitale ed interesse. Se l'interesse viene calcolato sul montante, è ovvio che anche gli interessi produrranno altri interessi, determinando un costo più alto per il debitore.

Recupero anatocismo

Il nostro Centro Studi, oltre alla perizia gratuita per determinare le somme dovute dalla banca (analisi e calcolo anatocismo), si occupa di tutti gli aspetti tecnico-legali per seguire la pratica di recupero anatocismo, fino all'effettivo rimborso da parte della banca.

Anatocismo: per approfondire...