Cos'è il contenzioso bancario
Il contenzioso bancario è un termine che si riferisce a tutte quelle procedure giudiziali e stragiudiziali che si instaurano al fine di risolvere problematiche che possono instaurarsi nel rapporto tra le banche ed i propri clienti (imprese, famiglie).
Esempi di contenzioso bancario
Ci sono diverse possibilità di attivazione di un contenzioso bancario che può scaturire su iniziativa del cliente o su iniziativa della banca.
Il cliente può ravvisare la necessità di attivare un contenzioso per poter richiedere il ristoro di somme illegittimamente addebitate dalla banca per interessi ultralegali non pattuiti, commissioni di massimo scoperto illegali, anatocismo, usura oggettiva e/o soggettiva, commissioni ed oneri non dovuti ma arbitrariamente addebitate dalla banca.
Con la crisi economica molte volte è la banca che provvede a passare la pratica in sofferenza e poi al contenzioso cercando di aggredire il patrimonio del cliente per cercare tutele al proprio credito.
La crisi economica nazionale ed internazionale ha indotto la clientela ad avere sempre più difficoltà nel reperimento della liquidità e quindi sono sempre più all’ordine del giorno:
- Riduzione e/o revoca di affidamenti bancari senza alcuna motivazione
- Deterioramento del rating bancario
- Segnalazione alla Centrale dei Rischi presso la Banca d’Italia
- Ricezione di lettere di costituzione in mora
- Ricezione di decreti ingiuntivi
- Iscrizioni ipotecarie
- Istanze di fallimento
L’importanza di affidarsi a consulenti esperti in materia bancaria
Quando il cliente ha rapporti tesi e problematici con la banca, è in sofferenza, al contenzioso o ha ricevuto decreti ingiuntivi o iscrizioni ipotecarie, ha la necessità di avere risposte e soluzioni adeguate per cercare di risolvere al meglio il problema al più presto.
In questi casi è sempre opportuno agire con tempestività
Masiani Group Centro Studi s.r.l. ha a disposizione professionisti specialisti nel contenzioso bancario che sono in grado di offrire le proprie competenze per cercare di risolvere al meglio i rapporti tra banca e cliente.
Masiani Group offre la propria consulenza ed assistenza anche agli studi legali.
Il cliente può richiedere una prima consulenza telefonica completamente gratuita al fine di comprendere come è possibile agire per la salvaguardia dei suoi interessi.
Masiani Group Centro Studi s.r.l. opera in tutta Italia.